BLUE NOTE MILANO : GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA, DEE DEE BRIDGEWATER POI VIK & DOCTORS OF JIVE

Lascia un commento

26 gennaio 2015 di Jazz Digest

Grandi nomi questa settimana al Blue Note, si inizia con Pee Wee Ellis martedì alle 21: è stato sassofonista di James Brown e ora il suo spettacolo è molto vario e divertente con diversi cantanti e solisti per una serata sicuramente vivace.

Da mercoledì a sabato sul palco Dee Dee Bridgewater, una della cantanti jazz migliori degli ultimi anni, dopo la scomparsa di Ella Fitzgerald.
Da qualche tempo Dee Dee ha lasciato il suo swing per una musica molto più moderna e sperimentale con un gruppo di giovani capitanato dal trombettista Theo Croker. Tre volte insignita del Grammy, tra cui quello recentissimo nel 2011 per il Best Jazz Vocal Album con Eleanora Fagan (1915-1959): To Billie With Love From Dee Dee, ha pubblicato ora Midnight Sun, nuovo album, una sorta di lettera d’amore che attraversa tutta la sua pluripremiata carriera.

Domenica alle 21, poi una star italiana, Vik & Doctors of Jive per una serata elettrizzante nella memoria di Fred Buscaglione e Renato Carosone, ma non solo, e un ospite d’eccezione: Vince Tempera.
Doppiopetto bianco e nero, cappello a falde larghe, un po’ gangster americano, la band rivisita anche i più grandi e amati swing americani ma anche brani di propria composizione, davvero interessanti con strepitosi assoli del sax tenore di Germano Zenga e la tromba di Fabio Buonarota, il piano di Toni Casuscelli e la batteria di Tommy "Durham" Bradascio. Il maestro Vince Tempera, per trent’anni direttore al Festival di Sanremo è ora guru e ispiratore dei Doctors, presente come special guest ad ogni concerto.
Lo show, sempre fedele a se stesso, ma unico ad ogni occasione, alterna momenti “one man show” a momenti di grande coinvolgimento, dove tutti gli artisti sul palco danno vita a situazioni di collaudata complicità in grado di coinvolgere platee eterogenee, vera forza di ogni serata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

JazzCalendar

gennaio: 2015
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: