GOODBYE MR. WOODS

Lascia un commento

30 settembre 2015 di Jazz Digest

Phil Woods.


Parafrasando il titolo di un noto brano del grande saxofonista e clarinettista statunitense Phil Woods, vogliamo salutare questo gigante del Jazz, spentosi ieri, all’età di 83 anni, per l’aggravarsi di un enfisema polmonare.

Il 4 settembre The New Bird, così era chiamato per il suo legame stilistico con Charlie Parker, aveva dato l’addio alle scene, proprio con un concerto dedicato a Bird.                                                                                          Sebbene Parker fosse una delle sue fonti di primaria d’ispirazione (l’altra era Benny Carter), Woods aveva un suo suono e stile personale, assai distintivo e originale.

Non occorre ricordare la sua importante carriera musicale, quello che ci preme è sottolineare la grande musicalità e l’intraprendenza di questo gigante del Jazz.

Classe 1931, Woods negli anni cinquanta si ritrovò a suonare nel gruppo di Sarah Vaughan e nel 1968 si spostò in Europa, formando l’European Rhythm Machine, gruppo d’avanguardia jazzistica.                                                     Quattro anni più tardi il saxofonista tornò negli States, continuando una ricerca personale musicale, padrone di un fraseggio maturo (più simile a Cannonball Adderley che a Bird) e cimentandosi anche nel campo pop con Billy Joel (celeberrimo l’assolo in Just the Way You Are).

Phil Woods vinse quattro Grammy Awards e nel 2007 fu insignito del prestigioso riconoscimento Jazz Master dal National Endowment of Arts.

Quello che ci resta, ora, è la sua musica, le sue composizioni che sconfinano anche nella musica classica (basti pensare la Sonata per Sax Alto e Piano) e il suo suono magico e inconfondibile. Goodbye Mr. Woods!

Erick Beltracchini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

JazzCalendar

settembre: 2015
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: