NON PERDETEVI STASERA ARTURO SANDOVAL AL BLUE NOTE MILANO

Lascia un commento

4 marzo 2016 di Jazz Digest

Un gruppo straordinario di musicisti capitanato dal mitico Arturo Sandoval si ripete questa sera al Blkue Note di Milano alle 21 e alle 23,30. Nel gruppo anche uno dei più grandi del cimbalon, Marius Preda, che aggiunge un tocco "esotico" al gruppo.

Sandoval fra classici del jazz e del sudamerica, alternandosi alla tromba, all’organo, al piano e alle percussioni, otrechè cantare, elettrizza il pubblico.

Insomma, Sandoval finalmente è a Milano: doveva venire tempo fa ma il vulcano nordeuropeo impedì al suo volo di giungere a Malpensa. Ora però Nick The Nightfly, direttore artistico del Blue Note Milano, ce l’ha fatta e Arturo Sandoval è salito sul palco oeri e ancora satsera, venerdì, alle 21 e 23,30.

Sandoval, trombettista cubano, è un grandissimo virtuoso della musica jazz a tutto tondo (sul palco, oltre che con la mitica tromba, si destreggia con grande maestria, al pianoforte, alle percussioni, alle tastiere e con la voce…) ed è uno dei più eclettici e vivaci musicisti in circolazione, visto più volte alle cerimonie degli Oscar , dei Grammy ( ne ha vinti 10), dei Billboard Awards e nei festival internazionali più importanti.
Nato nel 1949, nel 1977 entra nell’orbita di Dizzy Gillespie, ovvero la tromba del jazz moderno, che gli fa da padrino, introducendolo nel giro internazionale e prendendolo a bordo della sua United Nation Orchestra. Il jazz non ha mancato di offrirgli le migliori occasioni (ha suonato con Stan Getz, Tony Bennett e numerose altre star del suo calibro), ma la sua tecnica funambolica e la musicalità travolgente lo hanno reso un appetitoso guest anche per i divi del crossover e il pop: Frank Sinatra, Paul Anka, Rod Stewart, Alicia Keys, Céline Dion, John Williams.
Ha creato le colonne sonore per pellicole come Havana e Mambo Kings, assolutamente azzeccate per la sua vena musicale latina. E dal cinema è stato ripagato nel più insolito dei modi, per un musicista ancora in piena attività: con un film dedicato alla sua vita, The Arturo Sandoval Story (2000). Nei panni di Sandoval c’era addirittura Andy Garcia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

JazzCalendar

marzo: 2016
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: